La formazione AGTI/SSI torna in presenza alle Grotte di Pertosa-Auletta per la XIV edizione del corso
Dopo l’esperienza online di Cave Science Pills è tornato in presenza il consueto corso di formazione, organizzato in collaborazione e con il supporto della Società Speleologica Italiana. Il corso è stato ospitato dalle Grotte di Pertosa-Auletta (SA) dal 25 al 27 febbraio 2022.
Il corso si è tenuto presso il Museo Speleo Archeologico in piazza De Marco a Pertosa e ha visto la partecipazione di oltre 40 partecipanti provenienti da 7 grotte associate.
Le attività formative della quattordicesima edizione del corso di formazione AGTI/SSI sono state incentrate sulla storia della speleologia e della turisticizzazione delle grotte, ma l’attività principe, iniziata nel precedente corso in presenza, è stata la visita delle Grotte di Pertosa-Auletta e delle Grotte di Castelcivita. La visita ha visto i partecipanti entrare nelle cavità con occhi curiosi, osservando dettagli noti e meno conosciuti, scattando fotografie e ipotizzando spiegazioni.
Al termine delle visite i gruppi di lavoro hanno mostrato le immagini, spiegato i loro pensieri e chiesto spiegazioni al professore Jo De Waele che non sempre, da ottimo scienziato, non ha dato risposte certe e definitive, stimolando così ancor di più la curiosità di approfondire dei partecipanti. Oltre a Jo De Waele e Max Goldoni hanno tenuto le lezioni Giampietro Marchesi, Già presidente della Società Speleologica Italiana, e Vittorio Verole Bozzello, Presidente onorario dell’AGTI, Simona Cafaro, geologa e speleologa del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano, e Berardino Bocchino, speleologo.
E’ stato un corso intenso che ha visto i protagonisti visitare anche il Museo del Suolo e il Museo Speleo archeologico, gestiti dalla Fondazione MIdA presieduta da Francescantonio D’Orilia, presidente dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane dal 2013.
Oltre alle lezioni, alle visite, ci sono stati i momenti di convivialità che consentono di scambiare informazioni, esperienze tra gli accompagnatori in grotta e tutti gli operatori che partecipano ma anche di divertirsi molto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!